Le caratteristiche di una catena saldata di piccole dimensioni

Le catene a uso commerciale spesso vengono acquistate senza prestare troppa attenzione alla qualità; il prezzo diventa quindi l’unico elemento di valutazione finale. In questo articolo 3C Catene ci spiega invece come questo pensiero non sempre corrisponda alla realtà dei fatti. Per non trovare sorprese dopo l’acquisto quindi serve valutare bene una serie di caratteristiche in base al campo di applicazione finale della catena. 

Le catene saldate di piccole dimensioni prodotte dall’azienda, infatti, sono sottoposte a rigorosi controlli lungo tutto il processo produttivo, dalla scelta della materia prima alla finitura. Per questo, vantano importanti caratteristiche in termini di funzionalità, affidabilità e durata nel tempo.

Come fare dunque a riconoscere una catena di qualità? Ecco i 5 aspetti fondamentali da tenere sempre in considerazione prima dell’acquisto.

1. Dimensioni della maglia
Le dimensioni della maglia (diametro, lunghezza e larghezza) devono essere dichiarate e garantite. Spesso c’è la necessità di far passare oggetti all’interno della maglia, ed è pertanto di fondamentale importanza che le tolleranze dimensionali a catalogo trovino un corrispettivo nella realtà dei fatti.

2. Il carico di lavoro
Il carico di lavoro deve essere specificato anche per le catene a uso commerciale, sebbene non siano soggette per loro natura a sollevamento e trazione. In questo modo il cliente ha la possibilità di scegliere correttamente la catena più idonea in base al peso da sostenere o al carico da sopportare.

3. La saldatura
La saldatura influisce direttamente sul carico di lavoro della catena. La maglia quindi deve essere ben saldata ma allo stesso tempo non deve presentare asperità al tatto. Devono essere garantite simultaneamente la tenuta e il design della forma della maglia di catena.

4. Forma della maglia
I lembi della maglia devono essere paralleli conferendo alla stessa la forma di un ovale simmetrico. Anche il design è quindi importante per rispondere a campi di applicazione che necessitano di estetica oltre che di funzionalità di prodotto.

5 La finitura
Un rivestimento esterno di qualità (sia per la galvanizzazione elettrolitica che per la verniciatura) si riconosce principalmente da due fattori: aspetto visivo brillante ed uniforme e profondità. L’aspetto visivo conferisce l’estetica alla catena secondo il gusto personale e l’ambiente di applicazione. La profondità di rivestimento invece determina la resistenza della catena agli agenti atmosferici. E’ fondamentale capire quindi se la catena deve essere impiegata all’interno o all’esterno per scegliere la finitura più idonea. Per ambienti particolarmente aggressivi si predilige la finitura zincata a caldo oppure si passa direttamente a materiali in acciaio inox AISI 304 o 316 

3C Catene - caratteristiche catena 2

Altre news

Le catene per installazioni industriali

Sei un installatore industriale?Devi montare canalizzazioni, apparecchiature o strutture al soffitto in capannoni industriali

Chiusura azienda per vacanze estive

Vi informiamo che, in occasione del periodo estivo, saremo chiusi da Sabato 3 a

Le catene nel design

Sembra impossibile ma a volte le catene che solitamente produciamo per settori quali ferramenta,