Carta dei servizi

Vogliamo condividere con il cliente la Carta dei servizi e le Condizioni generali di vendita, con l’obiettivo di esplicitare tutti gli aspetti commerciali/relazionali in essere. L’intento è quello di favorire la chiarezza nelle relazioni commerciali evitando possibili incomprensioni, disservizi, dispendio di tempo e risorse, soprattutto nella fase di primo contatto.

Carta dei servizi

TEMPI DI RISPOSTA
A fronte di richiesta d’offerta ricevuta, 3C CATENE si impegna ad inviare l’offerta al CLIENTE entro:
– un giorno lavorativo per richieste inerenti ad articoli e/o condizioni commerciali standard.
– tre giorni lavorativi per richieste inerenti ad articoli e/o condizioni commerciali non standard o per personalizzazioni particolarmente complesse.
A fronte di richieste amministrative o commerciali, 3C CATENE si impegna a fornire la risposta entro un giorno lavorativo.

PREZZI
Ad ogni emissione di nuovo listino prezzi, 3C CATENE ne invia copia al cliente. Il listino riporta i prezzi e le informazioni utili relative agli articoli a catalogo ed è presente nelle versioni standard e, per i clienti che acquistano prodotti personalizzati, nella versione “fuori standard”. Fino a comunicazione contraria da parte di 3C CATENE, il listino in questione si intende in vigore. La versione aggiornata del listino in essere viene comunque riportata sul sito web aziendale.
Per ordini a programma verranno analizzati e discussi con i singoli clienti listini prezzi personalizzati e bloccati per un determinato periodo.

CONDIZIONI COMMERCIALI
All’inizio di ogni rapporto commerciale, e in caso di variazioni e/o aggiornamenti successivi, ad ogni CLIENTE viene consegnato il documento “Condizioni commerciali Mod. CAT 4” che riepiloga tutte le condizioni di fornitura in essere (modalità di pagamento, eventuale banca di appoggio, scontistica, porto, trasporto, note varie…).

ORARI AZIENDALI
Gli orari di apertura/chiusura degli uffici e gli orari per la consegna/ritiro delle merci sono riportati sul sito web aziendale all’interno della sezione Contatti.

PERSONALIZZAZIONE PRODOTTI E SERVIZIO
Impegno costante di 3C CATENE è quello di venire incontro alle esigenze del CLIENTE in tutti gli aspetti, sia per quanto riguarda la personalizzazione dei prodotti e del servizio che per le richieste particolari che possono nascere all’interno delle relazioni commerciali. Pertanto l’obiettivo di 3C CATENE diventa quello di “standardizzare le personalizzazioni” richieste da ogni singolo CLIENTE in modo che siano per lui uno standard sul quale poter sempre contare.

TRASPARENZA, CHIAREZZA E TEMPESTIVITA’ DELLE INFORMAZIONI
L’impegno costante di 3C CATENE è quello di fornire al CLIENTE tutte le informazioni utili per permettergli di poter scegliere il prodotto a lui più adatto e le relative condizioni di acquisto. Gli strumenti di comunicazione di 3C CATENE (sito internet, catalogo e listino prezzi, brochure commerciali, scheda condizioni commerciali, offerte) sono sempre aggiornati e riportano tutte le informazioni utili al CLIENTE per poter formulare, in modo chiaro e univoco, una richiesta di offerta o un ordine. L’aggiornamento delle informazioni avviene in tempo reale sul sito internet oppure comunicato tempestivamente al CLIENTE nelle forme più opportune.
Le “Condizioni generali di vendita” sono valide per rapporti con imprese e operatori professionisti del settore.
Esse diventano parte integrante del contratto di compravendita e i relativi riferimenti vengono citati su ogni conferma d’ordine emessa. Eventuali condizioni diverse e/o contrastanti non vengono riconosciute a meno che 3C CATENE ne abbia data conferma scritta al CLIENTE.

Condizioni generali e di vendita

GENERALE
– Le presenti condizioni di vendita e fornitura, salvo patto contrario espressamente pattuito fra le parti nella conferma d’ordine, si intendono far parte integrante di qualsiasi rapporto contrattuale di fornitura avente ad oggetto i prodotti commercializzati da 3C CATENE. In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Specifiche contenute nell’Ordine, prevarranno le Condizioni Specifiche, a condizione che siano state confermate espressamente e in forma scritta da 3C CATENE.

ORDINI DI ACQUISTO
– L’importo minimo di acquisto per il primo ordine viene stabilito in 200,00 €, imballi, trasporti ed IVA esclusi.
– Per fatture con importi inferiori a 200,00 € che prevedono il pagamento con Ri.Ba, viene addebitato in fattura l’importo di 2 €.
– Gli ordini devono essere inviati in forma scritta per evitare fraintendimenti e permettere a 3C CATENE di comprendere tutte le esigenze del CLIENTE.
– Gli ordini diventano vincolanti solo dopo l’accettazione da parte di 3C CATENE e il relativo invio della conferma d’ordine scritta.
– La conferma d’ordine riporta tutti gli elementi necessari all’evasione dell’ordine; in difetto di segnalazioni o contestazioni da parte del CLIENTE entro 1 giorno lavorativo successivo la trasmissione della stessa, la conferma d’ordine trasmessa da 3C CATENE si intenderà perfettamente coincidente con la volontà del CLIENTE. La conferma viene sempre inviata:
– Entro un giorno lavorativo per ordini inerenti ad articoli e/o condizioni commerciali standard.
– Entro tre giorni lavorativi per ordini inerenti ad articoli e/o condizioni commerciali fuori catalogo o per articoli e/o condizioni personalizzate.
In caso quindi di mancata ricezione della conferma a seguito di invio di un ordine a 3C CATENE entro i termini sopra indicati, è onere del CLIENTE contattare 3C CATENE per la verifica dell’invio o l’eventuale re-invio della stessa.
– Non saranno consentite modifiche agli ordini in esecuzione, se non previa conferma scritta da parte di 3C CATENE.
– 3C CATENE si riserva di valutare l’eventuale annullamento di ordini a richiesta del CLIENTE.
– Per articoli con confezioni diverse da “scatole” le quantità consegnate, in qualunque unità di misura espresse (mt, kg, N°, ecc..) possono variare di +/- 5% rispetto a quelle ordinate e riportate sulla conferma d’ordine senza che ciò vada ad incidere sulla validità del contratto e anche se nelle Condizioni specifiche non è indicato “circa”.

PREZZO
– Il prezzo di vendita è indicato nella conferma d’ordine così come gli eventuali sconti. Tutto quanto non espressamente indicato nella conferma d’ordine non impegna in alcun modo 3C CATENE.
PAGAMENTI
– I pagamenti dovranno essere effettuati al domicilio di 3C CATENE nella forma, nella misura e nei tempi concordati, e non potranno essere sospesi o ritardati per nessuna ragione. E’ a carico del CLIENTE il rischio della trasmissione degli importi, qualunque sia il sistema di pagamento prescelto. I pagamenti devono venir effettuati conformemente a quanto è stato pattuito in materia di pagamenti ed indicato nella conferma d’ordine.
– Il CLIENTE non ha il diritto di ritenere pagamenti a causa di rivendicazioni di garanzia o altre contestazioni non riconosciute da 3C CATENE.
– Ove il CLIENTE non paghi entro i termini stabiliti, 3C CATENE avrà diritto agli interessi sulla somma spettante a partire dalla scadenza iniziale fino all’effettivo pagamento.
– In caso di ritardato pagamento rispetto ai termini concordati e salvo diverso accordo scritto con 3C CATENE, il CLIENTE sarà tenuto a corrispondere a 3C CATENE gli interessi di mora sugli importi scaduti.
Il tasso d’interesse applicato sarà superiore di due punti rispetto al tasso Euribor a tre mesi come pubblicato da “il sole 24 Ore” il giorno della scadenza del pagamento o nell’ultima pubblicazione precedente tale giorno.
– In caso di mancato pagamento, 3C CATENE si riserva il diritto di sospendere e/o annullare le consegne di merce ordinate dal CLIENTE anche se 3C CATENE abbia già emesso conferma scritta d’ordine.

RECLAMI
– Eventuali difformità ed anomalie rispetto a quanto ordinato sui prodotti devono essere rilevate dal CLIENTE durante i controlli in ingresso e comunicati in forma scritta entro 8 giorni lavorativi dalla consegna della merce al CLIENTE.
– Si accettano resi di merce solamente se preventivamente concordati ed autorizzati da 3C CATENE (comprese anche le modalità di trasporto).
Le merci rese e le relative confezioni e imballi devono comunque sempre pervenire nelle stesse condizioni in cui sono state fornite.
– In caso di accettazione del reclamo da parte di 3C CATENE, la sua responsabilità sarà comunque limitata alla sostituzione del prodotto difettoso o all’eventuale rimborso del suo valore risultante da conferma d’ordine.

IMBALLI
– In caso di condizione commerciale “imballo in addebito”, il relativo importo verrà addebitato in fattura al costo.
– In caso di condizione commerciale “imballo a rendere”, il CLIENTE provvederà alla restituzione dell’imballo come indicato sul documento di riepilogo delle giacenze imballi (Mod. PRLC 1) che ogni fine mese 3C CATENE invia.
– Gli imballi da restituire dovranno essere:
– Nel caso di casse marcate “3C CATENE” le stesse ricevute.
– Nel caso di altri imballi, gli stessi ricevuti oppure diversi purché in buono stato e della medesima funzionalità.

TERMINI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE DEI MATERIALI
– Salvo che il termine di consegna sia espressamente indicato nella conferma d’ordine come “esecutivo”, i tempi di consegna sono indicativi (con una tolleranza riportata in conferma d’ordine) e relativi a giornate lavorative.
– Per merci in pronta consegna si intendono merci disponibili per la vendita al momento della richiesta di disponibilità a magazzino “salvo il venduto”.
– 3C CATENE s’impegna a rispettare i termini di consegna pattuiti. I fatti che impediscano o ritardino la spedizione dei materiali come, in via esemplificativa ma non limitativa : ritardati rifornimenti nella catena di fornitura, ed altri fatti che impediscano o ritardino la produzione e/o la lavorazione, sono convenzionalmente considerati cause di forza maggiore e 3C CATENE non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo della consegna.
– Nei casi sopra citati, 3C CATENE potrà ritardare la consegna quanto dovessero durare le cause del ritardo.

TRASPORTI
– I trasporti, se non diversamente concordato per iscritto, sono da intendersi a carico del CLIENTE. Tuttavia, anche in caso di “trasporto franco fabbrica”, su richiesta del CLIENTE, 3C CATENE potrà contattare direttamente il trasportatore per accordarsi sulla spedizione a merce pronta. La responsabilità del trasporto rimane comunque sempre a carico del CLIENTE.

RESPONSABILITÀ
– 3C CATENE si impegna a fornire al CLIENTE prodotti in conformità alle condizioni pattuite e nel rispetto delle normative vigenti. E’ comunque onere del CLIENTE verificare la qualità e l’idoneità della merce fornita rispetto all’uso a cui il prodotto è destinato prima della sua messa in esercizio. Pertanto 3C CATENE non si assume responsabilità per danni derivanti che si verificassero durante l’impiego dei suoi prodotti, senza che siano stati effettuati gli opportuni controlli in ingresso da parte del CLIENTE e che vi sia stata la relativa comunicazione a 3C CATENE.
– 3C CATENE declina inoltre ogni responsabilità per l’uso improprio dei prodotti forniti.
– A richiesta del CLIENTE vengono rilasciati certificati relativi alla materia prima e/o ai prodotti finiti, o dichiarazioni di rispetto di specifiche leggi e/o normative vigenti. Si diffida chiunque modifichi e/o alteri tali certificati, sia nella forma che nei contenuti.

PROTEZIONE DATI PERSONALI
– Nell’ambito dei rapporti contrattuali 3C CATENE ha il diritto di memorizzare, trasmettere, rielaborare e cancellare i dati riferiti al CLIENTE secondo la normativa in vigore.
– Le parti si impegnano a mantenere la più assoluta segretezza nei confronti di terzi su quanto sono venuti a conoscenza durante i rapporti contrattuali tra loro intercorsi.

FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
– I contratti sono regolati dalla vigente legislazione italiana. Qualsiasi contestazione relativa alla interpretazione o all’esecuzione del contratto di vendita non dispensa il CLIENTE dall’osservare le condizioni di pagamento pattuite e non comporta alcun prolungamento dei termini convenuti.
– Per qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Lecco.